Di strada ne abbiamo percorsa tanta, ma la nostra passione per le due ruote è rimasta la stessa.
La storia di Osellini Moto comincia nel 1937 dall’impegno di quattro fratelli: Bassano, Piero, Romeo e Gianni che si occupano, nel primissimo negozio di Via Borghetto, a Piacenza, principalmente di riparazione di biciclette
Dalle biciclette si passa alla riparazione di motocicli e motocarri: i fratelli si trasferiscono nella nuova sede di Via Colombo dove gestiscono un magazzino ricambi e un’officina di riparazione, nonostante lo scoppio della guerra.
Al termine del conflitto, si decide di proporre alla clientela ditte italiane: in negozio si vedono le prime Moto Morini e Laverda. In questi anni il fratello Bassano si dedica al motosport nella preparazione di moto da pista, arrivando a collaborare con Moto Morini e Mondial per il campionato del mondo.
Bassano diventa mentore e coach di altri motocliclisti, tra i quali i “suoi gioielli” Carlo Rossi e Gigi Perotti
I fratelli Osellini aprono, in via Domenichi, un’officina dedicata alla rettifica: dai 50 cc, alle autovetture, fino ad arrivare ai motori dei camion.
Il negozio viene spostato accanto all’officina dedicata alla rettifica, nella nuova e più ampia sede di via Campi.
Nel 1980 Piero muore, nel 81 anche il fratello Bassano. Succedono i nipoti Piero, Antonella, Tullio e Oreste, figli di Romeo.
Con la nuova generazione Osellini, nel 1990 si ha la svolta: passaggio alla vendita MV Augusta, Cagiva, Ducati, Husqvarna e Kawasaki.
La crescita esponenziale di Osellini Moto richiede un cambio di sede, anche a fronte delle necessità di essere più vicini a tutti quei moto amatori che raggiungono Piacenza dalle città limitrofe in autostrada. Nasce lo showroom di Via D. Coperchini.
I brand aumentano: nel 2010 si aggiunge Beta e nel 2018 Benelli. Ultimo, nel 2021 Gas Gas.
Ad oggi lo Staff Osellini Moto è composto da 12 persone tra i reparti vendita moto, abbigliamento, magazzino ricambi, officina e amministrazione.